Siemens investe 1 miliardo di euro nell’hub del metaverso industriale

Siemens investe 1 miliardo di euro nell'hub del metaverso industriale


Siemens ha intrapreso un viaggio significativo verso la realizzazione del potenziale del metaverso industriale, iniziando con un fermo impegno per la sua strategia di investimento da 2 miliardi di euro annunciata. Nell’ambito di questa impresa, la società sta indirizzando circa 1 miliardo di euro per migliorare la capacità di innovazione della Germania, aumentando in modo significativo il progresso tecnologico del paese di un metaverso industriale.

Il metaverso industriale, un regno virtuale che rispecchia le operazioni del settore reale, sta facendo enormi progressi nel panorama tecnologico moderno. Fornisce una rappresentazione fotorealistica, basata sulla fisica e in tempo reale dei processi di produzione del mondo reale, creando un gemello digitale di fabbriche e attrezzature. Il metaverso industriale consente capacità di produzione più sostenibili, adattabili e avanzate utilizzando l’intelligenza artificiale e integrando dati fisici in tempo reale.

Fonte Siemens

Hub globale di ricerca e sviluppo per il metaverso industriale

Alla presenza del cancelliere tedesco Olaf Scholz, l’impegno in questo campo emergente è stato dimostrato di recente quando l’azienda ha dichiarato i suoi piani per istituire un nuovo campus tecnologico a Erlangen, in Germania.

Con un investimento pianificato di circa 500 milioni di euro, Siemens sta espandendo le sue capacità di sviluppo e produzione in questo sito. L’obiettivo è trasformare Erlangen in un centro globale di ricerca e sviluppo, che funga da epicentro delle attività tecnologiche globali per il metaverso industriale. Questa iniziativa strategica catalizzerà la crescita di Siemens, stimolerà l’innovazione e rafforzerà la sua resilienza.

Investire nel futuro della produzione avanzata

L’investimento annunciato da Siemens fa parte di una più ampia strategia di investimento globale svelata il mese scorso, che si concentra principalmente sull’espansione delle capacità produttive, sulla creazione di laboratori di innovazione, sulla creazione di centri di formazione e sull’ulteriore rafforzamento delle sedi di Siemens in tutto il mondo. Questa strategia evidenzia la fedeltà di Siemens alla regione metropolitana di Norimberga.

Attualmente, la sede di Erlangen impiega circa 3.500 persone. Ospita una fabbrica di livello mondiale che produce prodotti critici per l’automazione industriale e la digitalizzazione. I processi di produzione a Erlangen sono già altamente automatizzati, con forze umane e robotiche che lavorano in collaborazione. Attraverso questo recente investimento, Siemens mira a creare un progetto per il metaverso industriale, ponendo le basi per il futuro della produzione high-tech che sia sostenibile e flessibile nel rispondere ai cambiamenti del mercato.

Un salto digitale verso una produzione sostenibile

Nelle parole del Cancelliere tedesco Olaf Scholz, “Questo investimento è un segnale forte per la Germania come luogo di innovazione e produzione. L’impianto di produzione all’avanguardia costruito a Erlangen è un buon esempio di come la nostra economia si stia muovendo verso un futuro climaticamente neutro: un paese industriale forte con buoni posti di lavoro sostenibili”.

Roland Busch, Presidente e Amministratore delegato di Siemens AG, ha ribadito l’impegno dell’azienda affermando: “Siemens punta sull’innovazione in Germania e avvia la fase successiva della digitalizzazione: stiamo gettando le basi per il metaverso industriale nella regione metropolitana di Norimberga . Qui, nel nuovo campus, combiniamo il mondo reale e quello digitale”.

Con l’imminente Technology Campus, costruito nella parte occidentale di Erlangen, Siemens continua ad avanzare con fiducia nel futuro del metaverso industriale, plasmando la fase successiva della produzione high-tech e stabilendo nuovi standard nelle pratiche industriali sostenibili.

Ultime News
Veyond Metaverse lancia la chirurgia digitale XR 5D con Apple Vision Pro
Veyond Metaverse lancia la chirurgia digitale XR 5D con Apple Vision Pro
L'ultima iniziativa di Meta: portare VR e AR in classe
L'ultima iniziativa di Meta: portare VR e AR in classe
Upland lancia la serie di airdrop "Condividi e costruisci" all'NFTNYC
Upland lancia la serie di airdrop "Condividi e costruisci" all'NFTNYC
La sinergia tra moda e tecnologia: l'ingresso di ALTAVA nell'universo TOZ
La sinergia tra moda e tecnologia: l'ingresso di ALTAVA nell'universo TOZ
Come trovare NFT sottovalutati con potenziale di crescita
Come trovare NFT sottovalutati con potenziale di crescita