Problemi dell’FBI Avviso sui criminali che impersonano sviluppatori NFT

Problemi dell'FBI Avviso sui criminali che impersonano sviluppatori NFT


L’FBI ha emesso un avviso sui criminali che impersonano sviluppatori NFT legittimi per frodare gli utenti all’interno della comunità NFT. Questi malintenzionati dirottano gli account dei social media di veri sviluppatori NFT o creano account che li assomigliano molto. Quindi promuovono falsi rilasci di NFT, spesso instillando un senso di urgenza utilizzando termini come “offerta limitata” o riferendosi alla promozione come “sorpresa” o zecca non annunciata.

Lo schema di phishing

I collegamenti in questi post ingannevoli portano a siti di phishing che imitano i siti Web legittimi del progetto NFT. Alle vittime ignare viene chiesto di collegare i loro portafogli di criptovaluta e acquistare l’NFT pubblicizzato. In tal modo, collegano inavvertitamente i loro portafogli a un contratto intelligente dannoso, che prosciuga la loro criptovaluta e trasferisce i loro NFT ai portafogli controllati dai criminali. I beni rubati vengono in genere riciclati attraverso mixer e scambi di criptovaluta per nascondere la loro origine.

Suggerimenti per proteggersi

L’FBI fornisce alcuni suggerimenti importanti per aiutare le persone a proteggersi dal cadere vittima di queste truffe:

Ricerca opportunità di sorpresa

Se un rinomato progetto NFT annuncia un’opportunità NFT inaspettata, verifica se lo sviluppatore ha già offerto tali sorprese o se ha dichiarato che non farà sorprese. I criminali spesso sfruttano l’urgenza che le vittime provano durante gli annunci a sorpresa. Ricontrolla sempre i canali ufficiali per eventuali annunci e verificali incrociati con gli account o i siti Web dei social media originali dello sviluppatore NFT.

Verifica gli account dei social media

Assicurati che l’account del social media che promuove l’NFT sia l’account ufficiale dello sviluppatore e non contraffatto. Cerca discrepanze nell’ortografia, nella cronologia dell’account, nei follower o nella data di creazione. I criminali possono creare account che assomigliano molto a quelli autentici, ma un attento esame può aiutare a identificare potenziali falsi.

Verifica l’autenticità del sito web

Prima di connettere il tuo portafoglio di criptovalute a un sito Web, assicurati che sia autentico e non un clone. I segni di un sito falso includono nomi di dominio con errori di ortografia, caratteri URL insoliti o collegamenti non funzionanti. Verifica sempre l’autenticità del sito Web direttamente dal sito Web ufficiale dello sviluppatore NFT o dai canali dei social media ufficiali.

Sii scettico nei confronti delle offerte troppo buone per essere vere

Prestare attenzione con le offerte che sembrano eccessivamente generose o incredibili. Se una promozione NFT promette rendimenti irrealistici o NFT estremamente rari a prezzi insolitamente bassi, è probabile che si tratti di una truffa.

Segnalazione di truffe

L’FBI incoraggia le vittime di tali truffe a segnalare qualsiasi attività fraudolenta o sospetta all’FBI Internet Crime Complaint Center all’indirizzo www.ic3.gov. Includi eventuali collegamenti pertinenti, account di social media, account crittografici o domini utilizzati nella truffa e utilizza la parola chiave “NFTHack”.

Man mano che gli NFT guadagnano popolarità, i truffatori stanno trovando nuovi modi per sfruttare l’entusiasmo e la fiducia degli utenti nella tecnologia blockchain. Rimanere vigili e seguire questi suggerimenti può aiutare le persone a proteggersi dal cadere vittime di frodi NFT e garantire un ecosistema NFT più sicuro.

Ultime News
Come utilizzare gli NFT nell'istruzione per monitorare e premiare i risultati accademici
Come utilizzare gli NFT nell'istruzione per monitorare e premiare i risultati accademici
Il Metaverse Browser di Somnia: una porta verso la società virtuale
Il Metaverse Browser di Somnia: una porta verso la società virtuale
NFT nella verifica delle credenziali accademiche: migliorare la sicurezza e l'accessibilità
NFT nella verifica delle credenziali accademiche: migliorare la sicurezza e l'accessibilità
Stage virtuali nel Metaverso: sono il futuro per gli studenti universitari?
Stage virtuali nel Metaverso: sono il futuro per gli studenti universitari?
Entra nel mondo di The Voice con il nuovo gioco Battle Coach
Entra nel mondo di The Voice con il nuovo gioco Battle Coach