Noel Gallagher sfrutta gli NFT nella battaglia delle classifiche nel Regno Unito

Noel Gallagher sfrutta gli NFT nella battaglia delle classifiche nel Regno Unito


Il gioco è in corso nella scena musicale del Regno Unito mentre gli High Flying Birds di Noel Gallagher ei Foo Fighters si contendono il primo posto nelle classifiche ufficiali degli album del Regno Unito. L’ultima strategia in questa battaglia testa a testa arriva da Gallagher, che ha deciso di immergere le dita dei piedi nel mondo degli NFT musicali.

Una chiamata ravvicinata sulle classifiche

La Official Charts Company ha fornito un aggiornamento sul concorso all’inizio di questa settimana. Il divario tra i contendenti era di sole 200 unità, equivalenti a 200 vendite fisiche di album o circa 200.000 stream di album. Il panorama è cambiato leggermente oggi quando è stato annunciato che i Foo Fighters erano in testa alla corsa, anche se con meno di 500 unità.

Mentre la competizione si surriscaldava, ogni band aveva qualcosa da offrire. I Foo Fighters hanno promesso l’accesso a una prevendita per un tour da headliner nel Regno Unito del 2024 ancora da annunciare con qualsiasi acquisto del loro “But Here We Are”. D’altra parte, Gallagher ha pianificato una sessione “In Conversation” alla Banquet Records, raggruppando i biglietti con le copie dell’album.

Sblocca l’accesso esclusivo alle docuserie “Council Skies”, parti 1 e 2!
Gli High Flying Birds di Noel Gallagher hanno collaborato con @serenade__co per pubblicare una stampa digitale in edizione limitata di “Council Skies”, ricca di contenuti unici. Ogni proprietario riceve l’accesso ai primi due… pic.twitter.com/iqK0UX2lNh

— Noel Gallagher (@NoelGallagher) 6 giugno 2023

L’NFT “Council Skies”: uno sguardo più da vicino

Secondo un rapporto di Music Week, Gallagher sta implementando una nuova tattica per prendere il sopravvento: gli NFT. In collaborazione con la startup Web3 Serenade, sta pianificando una stampa NFT in edizione limitata di “Council Skies”, che dovrebbe essere disponibile giovedì mattina, l’ultimo giorno in cui le vendite contribuiranno alla classifica successiva.

Gli orgogliosi proprietari dell’NFT “Council Skies” avranno accesso ai file WAV di alta qualità del disco, alle prime due puntate di un documentario in quattro parti che racconta la realizzazione dell’album e a un foglio con i testi firmato digitalmente. L’NFT presenterà anche opere d’arte firmate e colorate in edizione limitata.

L’impatto ecologico delle stampe digitali

Serenade definisce le sue offerte come “versioni moderne di vinile in edizione limitata”, ciascuna stampa digitale protetta dalla tecnologia blockchain, che offre vantaggi ambientali rispetto alle loro controparti fisiche. “Dovresti produrre 1,2 milioni di stampe digitali per eguagliare l’impronta di carbonio di un disco medio da 12”, ha affermato l’azienda. Gli acquirenti possono acquisire queste stampe basate su NFT con carte di credito o di debito standard o crittografiche, una mossa per renderle il più ampiamente accessibili possibile.

Come dichiarato in un comunicato stampa che annunciava la partnership, “Si conclude una settimana elettrizzante nelle classifiche del Regno Unito e una brillante campagna di Noel e del suo team. Quest’ultimo comunicato stampa digitale di Serenade continua a dimostrare il valore del formato a prova di futuro, collegando fan e artista in un modo come mai prima d’ora.

Se vuoi saperne di più su Serenade, abbiamo parlato con il suo fondatore, Max Shand, l’anno scorso.

Impostazione della precedenza: altri artisti che abbracciano gli NFT

In precedenza, la rock band Muse aveva utilizzato i Serenade per pubblicare una versione digitale del loro album “Will of the People”, diventando la prima uscita NFT idonea alle classifiche. Hanno venduto 1.000 copie digitali in tutto il mondo e il loro album è in cima alle classifiche degli album del Regno Unito. Allo stesso modo, The Wombats, Kota Banks e Confidence Man hanno recentemente pubblicato stampe digitali tramite Serenade.

Questa settimana ha dimostrato che la battaglia per le classifiche può essere entusiasmante e complessa quanto la musica stessa, con approcci innovativi e metodi unici per coinvolgere i fan. La danza della blockchain e della musica rock si sta rivelando un’esibizione intrigante, e tutti gli occhi sono puntati sul palco per vedere chi farà l’inchino finale.



Ultime News
Upland lancia la serie di airdrop "Condividi e costruisci" all'NFTNYC
Upland lancia la serie di airdrop "Condividi e costruisci" all'NFTNYC
La sinergia tra moda e tecnologia: l'ingresso di ALTAVA nell'universo TOZ
La sinergia tra moda e tecnologia: l'ingresso di ALTAVA nell'universo TOZ
Come trovare NFT sottovalutati con potenziale di crescita
Come trovare NFT sottovalutati con potenziale di crescita
Giochi Blockchain Play-to-Earn: la tua guida per guadagnare giocando
Giochi Blockchain Play-to-Earn: la tua guida per guadagnare giocando
Comprensione dell'ERC-998: NFT componibili sulla blockchain di Ethereum
Comprensione dell'ERC-998: NFT componibili sulla blockchain di Ethereum