NFT Bull Run: resilienza del mercato e promesse future

NFT Bull Run: resilienza del mercato e promesse future


Nel 2021, gli NFT hanno iniziato a scuotere il mondo dell’arte, il mondo della tecnologia e dozzine di altre sottoculture. L’anno successivo è stato un ottovolante: artisti e collezionisti hanno fatto fortuna con gli NFT, con molti marchi importanti che hanno lanciato progetti NFT e Metaverse.

Tuttavia, il mercato ha iniziato a vacillare alla fine del 2022. Un calo della domanda di offerte di livello inferiore, i timori di una recessione economica, l’inflazione incontrollata e l’aumento dei tassi di interesse hanno avuto un pesante tributo su questo mercato.

Molti nello spazio NFT sentono il pizzico di questo inverno crittografico, ma molti non hanno perso la fiducia nello spazio e vedono un orizzonte più luminoso in cui si risveglia la corsa al rialzo NFT.

Diamo un’occhiata a quello che dicono alcuni esperti.

I quattro pilastri del prossimo NFT Bull Run

Il 1° maggio, Kermit è andato su Twitter per delineare i potenziali catalizzatori di una nuova corsa al rialzo del mercato dei token non fungibili. In qualità di consulente per la crescita di NFT e analista di dati presso Origins NFT, Kermit è ottimista sul fatto che gli NFT riacquisteranno slancio prima della fine dell’anno.

Origins NFT è un’organizzazione incentrata sulla comunità specializzata in software NFT basato sui dati supportato da un’infrastruttura all’avanguardia.

Nella loro analisi, Kermit evidenzia quattro fattori chiave che potrebbero modellare la traiettoria della prossima bull run NFT.

Il panorama in evoluzione dei contenuti

I contenuti nello spazio NFT stanno subendo una graduale trasformazione. Allontanandosi dal pubblico di nicchia, i marchi si stanno ora concentrando sulla cattura dell’attenzione dei consumatori tradizionali con l’obiettivo di raggiungere milioni di persone. Si prevede che questo cambiamento darà origine a importanti marchi multimediali su piattaforme come Instagram.

Di recente, diversi progetti NFT hanno preso piede su Instagram, estendendo la loro presenza oltre Twitter. Un esempio degno di nota è Pudgy Penguins, che ha raccolto quasi un milione di “Mi piace” su un singolo post ad aprile, mostrando il potenziale per gli NFT di fare colpo tra le masse.

Fonte Pudgy Penguins

Abbracciare la proprietà digitale

Kermit ipotizza che il termine “NFT” possa essere percepito come eccessivamente tecnico e inaccessibile. Di conseguenza, è probabile che il concetto di “proprietà digitale” risuoni maggiormente con il pubblico in generale. Questo cambiamento di percezione è facilitato da attori importanti come Reddit, che stanno introducendo oggetti da collezione digitali a prezzi accessibili a un pubblico più ampio.

Con il rilascio di sei raccolte gratuite, Reddit mira ad attirare un milione di nuovi utenti nel regno NFT. Questo sviluppo spinge Kermit a chiedersi chi definisca in ultima analisi Web3: un gruppo di nicchia di appassionati di tecnologia che commerciano arte digitale o milioni di consumatori tradizionali che acquistano avatar virtuali?

La maturazione del mercato

Con l’evolversi del mercato NFT, diversi progetti avviati negli ultimi uno o due anni stanno iniziando a ridimensionare ed espandere le loro offerte. Yuga Labs è pronta a emergere come attore significativo nel settore dei giochi. Non c’è dubbio che stiano arrivando dopo aver recentemente ottenuto un ex dirigente di Epic Games come nuovo CTO.

Allo stesso modo, Pudgy Penguins dovrebbe accumulare milioni di fan, consolidando ulteriormente la sua presenza nel panorama NFT. Nel frattempo, Memeland si sta preparando a lanciare la sua piattaforma social-fi, contribuendo alla maturazione complessiva del mercato mentre questi progetti continuano a innovarsi e crescere.

Il potere del gioco nell’adozione di NFT

L’inclusione del gioco nell’elenco non è una sorpresa, dato il suo potenziale per essere il catalizzatore più significativo per l’adozione di NFT. Gli NFT affrontano sfide nel raggiungere un adeguato adattamento del prodotto al mercato a causa della loro natura speculativa.

Tuttavia, poiché i giochi iniziano a incorporare la tecnologia blockchain, si prevede che milioni di utenti saranno esposti al mondo degli NFT. Con diversi giochi Web3 molto attesi in uscita nel 2023, l’industria dei giochi è pronta a mettere alla prova questa teoria e potenzialmente rivoluzionare l’adozione di NFT.

Alcuni esempi notevoli di giochi Web3 che passano al livello successivo sono Shrapnel e NFL Rivals.

Bitcoin: un segno di speranza?

Nonostante i tempi difficili per il mercato delle criptovalute, Standard Charter ha recentemente espresso ottimismo sul fatto che l’inverno delle criptovalute stia per finire, prevedendo che Bitcoin raggiungerà i $ 100.000 entro il 2024.

Come riportato da Reuters, Standard Charter suggerisce che Bitcoin potrebbe beneficiare di una combinazione di fattori, tra cui il recente sconvolgimento nel settore bancario, la stabilizzazione degli asset di rischio dovuta alla conclusione del ciclo di rialzi dei tassi da parte della Federal Reserve statunitense e una maggiore redditività del mining di criptovalute. .

Geoff Kendrick, Head of Digital Assets Research di Standard Chartered, ha condiviso queste intuizioni in una nota, fornendo speranza alla comunità crypto in questi tempi incerti.

Inoltre, l’analista di criptovalute Charles Edwards, che ha fondato Capriole Investments, ha recentemente esaminato il grafico di Bitcoin e ha scoperto che sta prendendo forma uno schema promettente.

Pensieri finali

Il mercato NFT ha senza dubbio affrontato la sua giusta quota di sfide. Tuttavia, la fede incrollabile di appassionati ed esperti serve come testimonianza del potenziale per un futuro più luminoso. Complimenti a Kermit per le loro intuizioni su alcuni fattori chiave. Il panorama in evoluzione dei contenuti, il passaggio alla proprietà digitale, la maturazione del mercato e la crescente influenza dei giochi nell’adozione di NFT potrebbero essere le chiavi per sbloccare il vero potenziale del mercato.

Mentre ci avventuriamo nel futuro, il mercato NFT è pronto a continuare ad evolversi e catturare l’immaginazione di milioni di persone. Sebbene l’attuale periodo difficile possa essere una battuta d’arresto, la resilienza, l’adattabilità e l’innovazione all’interno dello spazio ispirano la fiducia che la corsa al rialzo NFT si risveglierà e spingerà nuovamente il mercato verso nuove vette.

Ultime News
Padroneggiare l'integrazione di Salesforce CRM: 11 strategie essenziali per il successo!
Padroneggiare l'integrazione di Salesforce CRM: 11 strategie essenziali per il successo!
Come utilizzare gli NFT nell'istruzione per monitorare e premiare i risultati accademici
Come utilizzare gli NFT nell'istruzione per monitorare e premiare i risultati accademici
Il Metaverse Browser di Somnia: una porta verso la società virtuale
Il Metaverse Browser di Somnia: una porta verso la società virtuale
NFT nella verifica delle credenziali accademiche: migliorare la sicurezza e l'accessibilità
NFT nella verifica delle credenziali accademiche: migliorare la sicurezza e l'accessibilità
Stage virtuali nel Metaverso: sono il futuro per gli studenti universitari?
Stage virtuali nel Metaverso: sono il futuro per gli studenti universitari?