In che modo il marketing NFT migliora gli approcci moderni

In che modo il marketing NFT migliora gli approcci moderni


Grazie alle proposte di valore apportate dall’adesione e dalla proprietà di NFT, le aziende possono sviluppare forti legami con i clienti che durano a lungo. Questo, in cambio, aumenta il lifetime value dei loro clienti.

Oltre a sfruttare tali vantaggi, le campagne di marketing NFT di successo sfruttano le forze trainanti che danno forma al marketing moderno di oggi. Queste sono forze come le crescenti preoccupazioni sulla privacy dei dati e il desiderio di una società più inclusiva.

Il panorama del marketing di destinazione sta cambiando

Il marketing mirato consente alle aziende di offrire annunci e contenuti altamente personalizzati per i loro potenziali clienti, che è stato un modo collaudato per aumentare i tassi di conversione. La dipendenza dai cookie di terze parti nella pubblicità digitale negli Stati Uniti è stata del 51% tra i senior manager nel 2021, secondo Statista.

Tuttavia, gli strumenti di marketing che costringono i cookie di terze parti a indirizzare e retargeting i clienti saranno presto obsoleti. Le persone sono più caute che mai riguardo alla condivisione dei propri dati e stanno entrando in scena rigide leggi sulla privacy. Ad esempio, il gigante della tecnologia Google entra in una nuova era in cui eliminerà gradualmente il supporto per i cookie di tracciamento di terze parti.

Apple ha bloccato i cookie di terze parti di Safari da marzo 2020 e Firefox limita i cookie in tutto il mondo al sito Web in cui sono stati creati da giugno 2022. Il desiderio di privacy dei consumatori è qui per restare e sempre più aziende adotteranno approcci proprietari per raccogliere i dati dei clienti.

Tiffany ha esaurito i pendenti personalizzati Cryptopunk NFTiff a $ 50.000 ciascuno

Il marketing NFT ha un futuro sicuro in un mondo senza cookie

Il marketing NFT consente un seguito mirato e di nicchia basato su approcci proprietari. Spetta al proprietario dell’NFT se associare o meno il portafoglio che contiene l’NFT con i propri nomi utente o profili. Dovremmo anche menzionare che gli NFT trarranno vantaggio da qualsiasi progresso nell’identità decentralizzata, inclusa la capacità di integrarsi con nuove forme di social media resistenti alla censura.

Un’azienda può, ad esempio, rivolgersi a un pubblico con un interesse comune e costruire una comunità Web3 attorno a passioni condivise tramite campagne NFT, il tutto con il consenso del proprio pubblico. Famosi marchi di moda, tra cui Dolce Gabbana, Gucci e Tiffany & Co, stanno aprendo la strada a questo percorso.

I clienti vogliono che i brand prendano posizione sulle questioni a cui tengono

Il trend report 2023 di Instagram riflette l’importanza di agire sulla diversità. Tre utenti di social media della Gen Z su quattro vogliono seguire un influencer con disabilità. Il rapporto indica che più membri della Gen Z faranno acquisti per sostenere cause a cui tengono nel 2023.

Come in qualsiasi altro luogo, l’inclusività è una grande preoccupazione nel metaverso e nel regno NFT. Ad esempio, nel 2021 le donne rappresentavano solo il 16% circa del mercato dell’arte NFT. Gli NFT possono aiutare i marchi a mostrare il loro impegno per la responsabilità sociale e ambientale. A tal fine, possono allineare le campagne ai valori fondamentali del marchio.

Clinique x DAZ3D hanno lanciato la loro prima campagna NFT per il trucco

Il marchio di bellezza Clinique ha collaborato con DAZ3D per lanciare una campagna NFT per il trucco. DAZ3D è una società di strategia e marketing NFT nota per la creazione di raccolte di persone non fungibili inclusive (NFP). La campagna NFT presentava le creazioni di un gruppo eterogeneo di truccatori, tra cui Tess Daly, Sheika Daley ed Emira D’Spai. Con questa mossa, Clinique mirava a dimostrare il suo impegno a lungo termine per una bellezza digitale più inclusiva che si concentri sull’accessibilità.

I marchi sfruttano le campagne NFT anche per supportare altre buone cause. Norwegian Cruise Line ha collaborato con l’artista Peeta e ha donato tutti i proventi di questa collezione genesis NFT a Teach For America, un’organizzazione senza scopo di lucro.

Il marketing NFT funziona bene con altre tendenze di marketing

Gli NFT possono rappresentare qualsiasi risorsa digitale, fisica o phygital. Questa flessibilità consente alle aziende di fondere gli NFT con altri metodi di marketing collaudati nel tempo, come il passaparola e i programmi di fidelizzazione.

Considera, ad esempio, il contenuto generato dall’utente (UGC), che è una forma di marketing del passaparola. Un sondaggio di Stackla ha rivelato che il 79% degli intervistati pensa che gli UGC abbiano un impatto sulle loro decisioni di acquisto. Ma solo il 13% ritiene che i contenuti del brand abbiano un impatto. Balmain ha sfruttato il potere degli UGC durante la settimana della moda di Parigi. La casa di moda di lusso ha permesso ai visitatori di coniare e condividere una foto di un momento del festival come i propri NFT.

Gli NFT sono anche sulla buona strada per trasformare i programmi fedeltà convenzionali. L’Odissea di Starbucks ne è un esempio. Il programma di ricompensa consente agli amanti del caffè di partecipare a esperienze virtuali e raccogliere timbri di viaggio come NFT con vantaggi di abbonamento esclusivi.

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