Il governo britannico esplora il panorama della proprietà intellettuale nel Metaverso

Il governo britannico esplora il panorama della proprietà intellettuale nel Metaverso


Il metaverso è uno spazio virtuale in rapida espansione che ha catturato l’attenzione di individui, aziende e governi in tutto il mondo. Con il suo potenziale di rivoluzionare il modo in cui interagiamo, lavoriamo e giochiamo in questo ambiente virtuale, non sorprende che i paesi stiano prendendo atto di questa tecnologia emergente. In particolare, il governo del Regno Unito ha analizzato il panorama della proprietà intellettuale del metaverso, evidenziando le applicazioni della proprietà intellettuale e dei marchi per questa frontiera digitale.

Il rapporto del governo britannico rivela un’impennata delle domande di brevetto relative al metaverso, con 71.738 famiglie di brevetti internazionali (IPF) identificate al 30 giugno 2021. Gli IPF sono domande di brevetto depositate in almeno due paesi diversi. Questa impennata indica il crescente interesse e gli investimenti nelle tecnologie del metaverso, con un notevole aumento osservato dal 2015 al 2018. Gli Stati Uniti sono in testa per numero di IPF, dimostrando il loro ruolo pionieristico in questo panorama digitale, mentre il Giappone occupa il secondo posto.

Tra le aziende, Qualcomm possiede il maggior numero di IPF in questo settore, mentre Huawei mostra anche una rapida crescita delle pratiche relative al metaverso. Il conteggio annuale degli IPF del metaverso pubblicato da Huawei ha registrato un aumento sostanziale, con un aumento del 190% da 48 nel 2015 a 140 nel 2021.

Fonte Un’analisi del panorama IP del Metaverse

L’attività dei marchi riflette lo spostamento verso i servizi

Oltre alle domande di brevetto, anche l’attività relativa ai marchi relativi al metaverso ha registrato una crescita esponenziale. Al 30 giugno 2023 erano presenti 31.503 domande di marchio nel Regno Unito in questo settore. È interessante notare che negli ultimi anni si è passati dalle applicazioni legate ai beni a quelle legate ai servizi, riflettendo la natura in evoluzione dell’economia del metaverso. Tra il 2014 e il 2018, le domande di marchio che contengono termini di realtà virtuale nelle loro descrizioni hanno registrato un aumento di cinque volte, con specifiche di realtà virtuale che compaiono in circa il 2,36% di tutte le domande di marchio del Regno Unito entro il 2022, secondo il rapporto.

Con un metaverso che dovrebbe raggiungere oltre 1,4 miliardi di utenti e un volume di mercato di 490,4 miliardi di dollari entro il 2030, l’analisi del Regno Unito fa luce sulle dinamiche attività IP che danno forma a questo settore. Questa ondata di archiviazione rispecchia il crescente interesse per il metaverso. Segnala la necessità di una regolamentazione e di una comprensione delle sue implicazioni più ampie. Inoltre, poiché il Metaverso continua ad evolversi, il monitoraggio e l’analisi delle tendenze della proprietà intellettuale saranno cruciali per garantire un approccio equilibrato alla regolamentazione.

Il contributo mirato del Regno Unito alle tecnologie del metaverso e il suo ruolo attivo nel plasmare il futuro panorama digitale dimostrano l’importanza della proprietà intellettuale nel far avanzare questa frontiera digitale.

In conclusione, l’analisi del Regno Unito sulla proprietà intellettuale del Metaverso evidenzia il crescente interesse del Paese nel dare forma al Metaverso. Guardando al futuro e alla continua crescita del metaverso, è chiaro che il monitoraggio e la comprensione delle tendenze della proprietà intellettuale saranno cruciali per promuovere l’innovazione.

Ultime News
Veyond Metaverse lancia la chirurgia digitale XR 5D con Apple Vision Pro
Veyond Metaverse lancia la chirurgia digitale XR 5D con Apple Vision Pro
L'ultima iniziativa di Meta: portare VR e AR in classe
L'ultima iniziativa di Meta: portare VR e AR in classe
Upland lancia la serie di airdrop "Condividi e costruisci" all'NFTNYC
Upland lancia la serie di airdrop "Condividi e costruisci" all'NFTNYC
La sinergia tra moda e tecnologia: l'ingresso di ALTAVA nell'universo TOZ
La sinergia tra moda e tecnologia: l'ingresso di ALTAVA nell'universo TOZ
Come trovare NFT sottovalutati con potenziale di crescita
Come trovare NFT sottovalutati con potenziale di crescita