Il giudice archivia il caso contro il creatore di Quantum, il primo NFT

Il giudice archivia il caso contro il creatore di Quantum, il primo NFT


Il caso che coinvolge “Quantum” è un esempio di come la tecnologia blockchain protegga i diritti degli artisti digitali.

La società canadese Free Holdings non avrà la possibilità di andare in tribunale per il primo NFT noto mai registrato.

Questo perché il giudice James Cott, giudice magistrato della Corte distrettuale degli Stati Uniti, ha archiviato il caso. In effetti, il caso è stato avviato contro il creatore di “Quantum”, Kevin McCoy, e la casa d’aste Sotheby’s, che ha venduto l’NFT per 1,47 milioni di dollari nel giugno 2021.

In sostanza, Free Holdings ritiene che McCoy abbia ceduto i diritti di proprietà dell’NFT non seguendo la procedura corretta sulla blockchain originale Namecoin.

Inoltre, Free Holdings contesta la descrizione di McCoy e Sotheby dell’NFT, che è stata utilizzata per vendere l’opera d’arte digitale.

Quantum Il primo NFT in assoluto

Tuttavia, il giudice Cott non è stato commosso dal caso presentato da Free Holdings.

Ha detto: “Free Holdings non ha dimostrato altro che un tentativo di sfruttare questioni aperte di proprietà nel campo NFT ancora in via di sviluppo per rivendicare i profitti di un artista legittimo.

Un caso disordinato

Free Holdings è la società che controlla la blockchain Namecoin. Nel 2014, Kevin McCoy ha coniato il primo NFT conosciuto, “Quantum”, su Namecoin. Successivamente, McCoy non è riuscito a rinnovare la sua proprietà dell’NFT entro 250 giorni. Fondamentalmente, le regole di Namecoin affermano che se non rinnovi la tua proprietà dell’NFT, l’NFT non è più di tua proprietà.

Successivamente, l’NFT “Quantum” è stato coniato sulla blockchain di Ethereum da McCoy e venduto dalla casa d’aste Sotheby’s per 1,47 milioni di dollari.

Tuttavia, Free Holdings contesta la descrizione dell’NFT da parte di Sotheby’s, che utilizza frasi come “blocchi di genesi”, “forchette sismiche” e “nuovi movimenti” per vendere l’NFT.

La descrizione di Sotheby’s termina così: “Questi primi motori occupano una posizione singolare nella storia dell’arte. Sono venuti prima. Quantum di Kevin McCoy è un tale lavoro. Coniato il 2 maggio 2014 21:27:34, o più precisamente Namecoin Block 174923, l’era NFT è iniziata silenziosamente. Che rumore fa oggi.

Inoltre, Free Holding afferma che le parole nella descrizione danneggiano la capacità dell’azienda di trarre profitto dall’NFT su Namecoin.

Artwrld è entusiasta di presentare Land Sea and Sky, la nostra prossima collezione con i seminali artisti dei media digitali Jennifer e Kevin McCoy (@mccoyspace). Questa è la loro collaborazione di debutto con una piattaforma NFT dopo la vendita del primo NFT in assoluto, coniato da Kevin McCoy nel 2014. pic.twitter.com/shJCuIRNez

— Artwrld (@artw__rld) 7 marzo 2023

Una vittoria per l’artista

Alla fine, il giudice Cott ha scritto nel suo riassunto dettagliato che si trattava di due NFT separati: uno su Namecoin, uno su Ethereum.

Mentre Free Holdings ha un caso nella proprietà dell’NFT di Namecoin, non può rivendicare la proprietà dell’NFT “Quantum”, che è stato coniato su Ethereum.

Inoltre, il giudice afferma che Free Holdings non ha un sufficiente “interesse proprietario” nella stessa NFT.

In conclusione, secondo il giudice Cott, questo è un caso in cui qualcuno sta cercando di sfruttare un artista digitale a scopo di lucro.

Inoltre, è un tentativo di trarre profitto da un’area grigia nella questione della proprietà di NFT. Alla fine, Free Holdings non ha presentato un caso abbastanza solido per portarlo in tribunale.

A seguito di un caso giudiziario fallito per l’artista digitale Mason Rothschild contro Hermès, questa sembrerà una vittoria per la comunità NFT.



Ultime News
Upland lancia la serie di airdrop "Condividi e costruisci" all'NFTNYC
Upland lancia la serie di airdrop "Condividi e costruisci" all'NFTNYC
La sinergia tra moda e tecnologia: l'ingresso di ALTAVA nell'universo TOZ
La sinergia tra moda e tecnologia: l'ingresso di ALTAVA nell'universo TOZ
Come trovare NFT sottovalutati con potenziale di crescita
Come trovare NFT sottovalutati con potenziale di crescita
Giochi Blockchain Play-to-Earn: la tua guida per guadagnare giocando
Giochi Blockchain Play-to-Earn: la tua guida per guadagnare giocando
Comprensione dell'ERC-998: NFT componibili sulla blockchain di Ethereum
Comprensione dell'ERC-998: NFT componibili sulla blockchain di Ethereum