I giganti del settore uniscono le forze per 3D Standard

Industry Giants Join Forces for 3D Standard


I pesi massimi del settore tecnologico, tra cui Apple, Adobe, Pixar, Autodesk, NVIDIA e la Joint Development Foundation, si stanno imbarcando nell’Alleanza per OpenUSD (AOUSD). L’alleanza ha il chiaro mandato di promuovere la standardizzazione, lo sviluppo e l’evoluzione della tecnologia Pixar Universal Scene Description. L’alleanza aumenta la possibilità che la realtà virtuale diventi parte della nostra vita quotidiana nel lavoro e nell’intrattenimento, incluso il potenziamento del potenziale del Metaverso.

Th Alliance for OpenUSD afferma di essere impegnata nella standardizzazione della creatività 3D, sviluppando l’interoperabilità tra strumenti e dati. Questa mossa mira a colmare il divario tra le risorse creative nell’arena 3D, aprendo la strada all’accesso alle esperienze attraverso vari canali. Di conseguenza, i creativi troveranno più utile progettare progetti, prodotti e servizi 3D in modo che funzionino su tutti i sistemi compatibili. Come affermato da NVIDIA, “la standardizzazione di OpenUSD ne accelererà l’adozione, creando una tecnologia fondamentale che aiuterà l’Internet 2D di oggi a evolversi in un Web 3D”.

Il consorzio mira a offrire maggiori informazioni sui loro sforzi di collaborazione in occasione dei prossimi Open Source Days dell’Academy Software Foundation il 6 agosto e Siggraph l’8 agosto.

Fonte DisneyPixar

Esplorando OpenUSD e il suo impatto sulla creatività 3D

OpenUSD ha un lignaggio illustre, nato nel 2012 come progetto di Pixar Animation Studios per servire come base 3D per i suoi lungometraggi. È passato all’open source nel 2016, portando alla collaborazione di Apple con Pixar nel 2018 per sviluppare USDZ Universal, un formato di file concepito per creare modelli 3D per la realtà aumentata.

Steve May, Chief Technology Officer di Pixar e presidente di AOUSD, ha dichiarato: “Universal Scene Description è stato inventato alla Pixar ed è il fondamento tecnologico della nostra pipeline di animazione all’avanguardia”. Ha spiegato le vaste basi dietro OpenUSD, “OpenUSD si basa su anni di ricerca e applicazione nel cinema Pixar. Abbiamo reso open source il progetto nel 2016.” May ha ulteriormente evidenziato l’influenza ampliata della tecnologia, affermando: “l’influenza di OpenUSD ora si espande oltre i film, gli effetti visivi e l’animazione e in altri settori che fanno sempre più affidamento sui dati 3D per l’interscambio dei media”.

Sembra che il formato tanto agognato sia arrivato. OpenUSD, con la sua tecnologia di descrizione della scena 3D ad alte prestazioni, ha già creato una nicchia nella produzione e distribuzione di contenuti 3D. Come notato sul sito AOUSD, ha trovato ampia applicazione in tutti i settori, tra cui architettura, ingegneria, edilizia e produzione.

Fonte OpenUSD

Il futuro dell’OpenUSD

L’alleanza è pronta ad espandere e standardizzare la specifica OpenUSD per migliorarne l’utilizzo. Il fatto che altri organismi di standardizzazione possano includere OpenUSD nelle loro specifiche post-standardizzazione fa ben sperare per la sua accettazione.

L’Alleanza per OpenUSD lavorerà alla formulazione di specifiche esplicite per definire le funzioni di OpenUSD. In tal modo, il gruppo mira a facilitare l’adozione, l’implementazione e l’integrazione più ampie dello standard e a garantirne la compatibilità per l’inclusione nelle specifiche da parte di altre organizzazioni di standard.

L’attenzione di Apple per le risorse 3D e la realtà aumentata/mista è stata ben documentata. È percepito come parte di un futuro informatico che Apple ha iniziato a mostrare con la serie Apple Vision.

Mike Rockwell, Vice President of the vision products group di Apple, ha condiviso: “OpenUSD contribuirà ad accelerare la prossima generazione di esperienze AR, dalla creazione artistica alla consegna di contenuti, e produrrà una gamma sempre più ampia di applicazioni di calcolo spaziale. Apple ha contribuito attivamente allo sviluppo di USD, ed è una tecnologia essenziale per l’innovativa piattaforma visionOS, nonché per il nuovo strumento di sviluppo Reality Composer Pro. Non vediamo l’ora di promuovere la sua crescita in uno standard ampiamente adottato “.

Meta è una notevole assenza da questa alleanza. Potrebbe inoltre indicare le attuali sfide per la società, soprattutto considerando il suo significativo investimento in AR.

Potenziale per il metaverso

Il Metaverso è un fiorente ecosistema digitale, che combina tecnologie di realtà virtuale e aumentata con elementi Internet potenziati per fornire esperienze personali e professionali straordinariamente realistiche nel dominio digitale. Accessibile da casa tua tramite un browser Web o un auricolare, il Metaverse consente interazioni utente in tempo reale, indipendentemente dalla separazione geografica.

La formazione dell’Alliance for OpenUSD e la sua iniziativa per stabilire un processo creativo 3D standardizzato rappresentano una pietra miliare fondamentale nell’evoluzione del metaverso. Mentre i confini tra realtà digitale e fisica continuano a confondersi, questo approccio unito dei principali attori del settore è fondamentale. Stabilisce una solida base per l’interoperabilità, indispensabile per creare esperienze metaverse coinvolgenti e multipiattaforma. L’adozione diffusa di OpenUSD potrebbe, quindi, accelerare l’emergere di un metaverso vibrante e accessibile, con un impatto su vari settori e potenzialmente rivoluzionando il modo in cui interagiamo con i contenuti digitali.

Ultime News
Upland lancia la serie di airdrop "Condividi e costruisci" all'NFTNYC
Upland lancia la serie di airdrop "Condividi e costruisci" all'NFTNYC
La sinergia tra moda e tecnologia: l'ingresso di ALTAVA nell'universo TOZ
La sinergia tra moda e tecnologia: l'ingresso di ALTAVA nell'universo TOZ
Come trovare NFT sottovalutati con potenziale di crescita
Come trovare NFT sottovalutati con potenziale di crescita
Giochi Blockchain Play-to-Earn: la tua guida per guadagnare giocando
Giochi Blockchain Play-to-Earn: la tua guida per guadagnare giocando
Comprensione dell'ERC-998: NFT componibili sulla blockchain di Ethereum
Comprensione dell'ERC-998: NFT componibili sulla blockchain di Ethereum