Cos’è NFT Finance (NFTfi)?

Cos'è NFT Finance (NFTfi)?


NFT Finance, noto anche come NFTfi, è la confluenza di token non fungibili (NFT) con finanza decentralizzata (DeFi), una convergenza che crea infinite possibilità per soluzioni finanziarie innovative.

Le applicazioni NFTfi aumentano la liquidità e l’efficienza del capitale delle attività NFT facilitando la finanziarizzazione delle NFT. Puoi generare rendimenti tangibili da risorse altrimenti inutilizzate sfruttandole.

Ci sono molte opzioni da esplorare, dall’assunzione di prestiti utilizzando NFT come garanzie collaterali da acquistare ora e pagare in seguito, e persino la proprietà collettiva.

#1 Come funzionano i prestiti e i prestiti NFT?

I protocolli di prestito decentralizzati costituiscono una divisione essenziale di NFTfi. Attraverso contratti intelligenti senza autorizzazione, consentono agli utenti di prendere in prestito e prestare contro preziose risorse NFT. È un modo brillante per i possessori di NFT di sbloccare il valore dei propri asset senza doverli vendere.

Peer-to-peer contro peer-to-pool con NFTfi

Mentre alcune dapps di prestito NFT funzionano in modalità peer-to-peer, come NFTfi e X2Y2, altre scelgono un percorso diverso, come BendDao, e seguono il modello peer-to-pool.

Ecco come funziona il processo su piattaforme peer-to-peer. Il mutuatario elenca il proprio NFT come garanzia per ottenere un prestito crittografico. Il prestatore fa un’offerta di prestito crittografico contro quell’NFT per guadagnare interessi. Se il mutuatario accetta l’offerta, deve rimborsare l’importo preso in prestito più gli interessi alla fine del periodo di prestito. Ma se non lo fanno, il prestatore diventa il nuovo proprietario dell’NFT.

La maggior parte delle applicazioni di prestito e prestito decentralizzate consentono condizioni di prestito personalizzabili. Ad esempio, con NFTfi, è possibile prendere in prestito prestiti weTH, DAI e USDC. Mentre elencano i loro NFT come garanzie collaterali, i mutuatari possono impostare l’importo del prestito desiderato in queste valute. Inoltre, possono anche specificare il tasso di interesse e la durata del prestito. Questi valori danno ai finanziatori un’idea delle aspettative del mutuatario. Sulla base di loro, possono fare offerte.

D’altra parte, il protocollo di liquidità peer-to-pool BendDao consente ai titolari di NFT di accedere istantaneamente a prestiti ETH garantiti da NFT. In questo caso, gli istituti di credito non fanno offerte di prestito diretto; invece, forniscono liquidità depositando ETH nel protocollo.

Credito Unicly

#2 Frazionamento degli asset NFT per la proprietà collettiva

La frazionamento degli NFT apre la strada alla proprietà collettiva suddividendo gli asset NFT di alto valore (ERC-721) in più token (ERC-20). Ha molte applicazioni che vanno dalle raccolte della comunità, alle donazioni di crowdfunding o alla formazione di nuove DAO.

Per illustrare, su Unic.ly e NFTx.io, puoi frazionare gli NFT, depositarli in un caveau e coniare token condivisi dei protocolli per guadagnare premi di staking su scambi decentralizzati.

PartyBid ti consente di creare una festa e investire in risorse NFT come gruppo. Puoi, ad esempio, sostenere un ente di beneficenza o possedere e beneficiare delle utilità NFT come collettivo.

#3 Acquista ora e paga più tardi (BNPL) per gli NFT

BNPL consente di possedere un bene nel tempo pagando il debito a rate. Questo collaudato metodo di finanziamento è arrivato per la prima volta nello spazio NFT, grazie a Cyan dapp.

Gli utenti che implementano un piano BNPL su Cyan effettuano quattro rate iniziali con un acconto. Devono saldare le altre rate ogni 31 giorni.

Dopo l’avvio del piano, l’utente riceve una versione cNFT dell’NFT fino alla piena proprietà. Questa versione trasferisce alcune delle utilità dell’NFT sottostante, come gli airdrop ERC-20 e ERC-721.

Quindi, puoi trarne vantaggio fintanto che inizi il piano BNPL e fintanto che mantieni il cNFT nel tuo portafoglio ed effettui tutti i pagamenti fino ad oggi. Ricevi l’NFT originale nel tuo portafoglio all’ultimo pagamento.

Halliday è un’altra soluzione BNPL, ma implementa un approccio diverso. Quando i giochi o i mercati NFT si integrano con Halliday, possono offrire agli utenti un’opzione di pagamento BNPL al momento del pagamento. Di conseguenza, gli utenti possono iniziare a utilizzare le risorse di gioco immediatamente e pagare per la piena proprietà in quattro rate.

La linea di fondo

Esistono molti altri modi in cui DeFi e NFT si uniscono. Sia che tu stia cercando di investire in NFT o di sbloccare il potenziale delle tue risorse esistenti, NFTfi ha qualcosa da offrire a tutti.

Le applicazioni NFTfi ti consentono di generare rendimenti da asset inutilizzati. Ciò può essere ottenuto attraverso una varietà di metodi, incluso l’utilizzo di NFT come garanzia per prestiti, opzioni di acquisto ora e pagamento successivo e proprietà collettiva di NFT.

I protocolli di prestito decentralizzati sono una parte fondamentale di NFTfi, consentendo agli utenti di prendere in prestito e prestare risorse NFT tramite contratti intelligenti. Questo offre ai possessori di NFT un modo per sbloccare il valore dei propri asset senza venderli. Protocolli come NFTfi e X2Y2 operano su base peer-to-peer, mentre altri come BendDao utilizzano un modello peer-to-pool.

Acquista ora, paga dopo consente agli utenti di possedere un bene effettuando pagamenti rateali nel tempo. Cyan dapp e Halliday sono piattaforme che offrono questa funzionalità nello spazio NFT, consentendo agli utenti di iniziare a utilizzare immediatamente le risorse di gioco e pagare la piena proprietà a rate.

Il frazionamento comporta la scomposizione di NFT di alto valore in più token, consentendo la proprietà collettiva. Ciò ha numerose applicazioni, dalle raccolte della comunità e dal crowdfunding alla creazione di nuove DAO.

NFT Finance o NFTfi si riferisce alla combinazione di token non fungibili (NFT) con finanza decentralizzata (DeFi), creando una serie di soluzioni finanziarie innovative. Mira a migliorare la liquidità e l’efficienza patrimoniale delle attività NFT consentendone l’utilizzo per transazioni finanziarie.

Nelle piattaforme peer-to-peer, i mutuatari elencano i loro NFT come garanzia e gli istituti di credito fanno offerte di prestito contro di loro. Se il mutuatario è inadempiente, il prestatore assume la proprietà dell’NFT. Al contrario, i modelli peer-to-pool come BendDao consentono agli istituti di credito di fornire liquidità depositando ETH nel protocollo e i mutuatari possono accedere a prestiti istantanei garantiti dai loro NFT.

Ultime News
Somnia lancia l'app Playground per potenziare i creatori del Metaverso
Somnia lancia l'app Playground per potenziare i creatori del Metaverso
Transazioni immobiliari dirette Sandbox: ora disponibili sul sito Web Sandbox
Transazioni immobiliari dirette Sandbox: ora disponibili sul sito Web Sandbox
L'Attacco su Titano si espande nel Metaverso Sandbox
L'Attacco su Titano si espande nel Metaverso Sandbox
Sbloccare il Metaverso: come Web3 sta dando forma al futuro dei giochi online
Sbloccare il Metaverso: come Web3 sta dando forma al futuro dei giochi online
Gli occhiali olografici di Meta per trasformare l'interazione digitale
Gli occhiali olografici di Meta per trasformare l'interazione digitale