Cosa significano gli strumenti per sviluppatori Web3 di Unity per l’ecosistema?

Cosa significano gli strumenti per sviluppatori Web3 di Unity per l'ecosistema?

Unity ha recentemente annunciato di aver aggiunto una nuova categoria di decentralizzazione al suo mercato delle risorse: Unity Asset Store, dove gli sviluppatori possono acquistare risorse Web3 e altre risorse da utilizzare nei loro progetti per spedire i giochi più velocemente senza dover creare tutto da zero.

Il rinomato motore di gioco è uno dei giocatori più popolari nel settore dei giochi. Il suo rapporto del 2022, basato sui dati raccolti da 230.000 sviluppatori Unity, ha mostrato che il numero di nuovi creatori è aumentato del 31% e il numero di giochi creati sulla sua piattaforma è aumentato del 93% nel 2022 rispetto al 2021.

Con questa mossa, Unity aiuterà gli sviluppatori di giochi a passare a Web3 fornendo SDK di supporto. Sono incluse solo soluzioni affidabili di terze parti. A tal fine, il motore di gioco collabora con le principali società blockchain e verifica che le loro soluzioni siano compatibili con l’ultima versione di Unity.

Attualmente, il mercato include 13 soluzioni verificate di tecnologia decentralizzata, tra cui MetaMask, Algorand, Altura, Aptos, Flow, Immutable, Infura, Nefta, Ore ID, Quartes, Solana, Tezos e Truffle.

Questa è una pietra miliare importante verso l’adozione di massa di Web3 nel suo complesso. Come mostrato dal rapporto sui giochi blockchain del 2022 di DappRadar, le dapp di gioco rappresentano un segmento che rappresenta il 50% dell’industria delle dapp. Le intuizioni ottenute decentralizzando i giochi riveleranno lezioni per tutti i partecipanti, anche con diversi background Web3.

Ringraziamo DappRadar

Decentramento nel gioco

I giochi decentralizzati hanno molti vantaggi. Innanzitutto, contrariamente ai giochi convenzionali che memorizzano i dati su server centrali, distribuiscono i dati su una vasta rete di server in tutto il mondo, rendendo difficile per gli hacker sfruttare il sistema e rubare i dati dei giocatori.

In secondo luogo, quando il decentramento è combinato con la tecnologia blockchain che consente contratti intelligenti, portafogli crittografici e NFT, i giocatori possono possedere le proprie risorse di gioco e trasferirle su catene diverse e utilizzarle in più giochi.

Le soluzioni di terze parti rilasciate sul marketplace Unity faciliteranno e accelereranno questo processo perché gli sviluppatori di giochi Web2 saranno in grado di saperne di più e testare le funzionalità Web3 decentralizzate in un ambiente in cui hanno già una vasta esperienza.

Esplorare nuove opzioni di monetizzazione

Per darti un’altra idea, Immutable Unity SDK fornirà agli sviluppatori strumenti per esplorare nuovi metodi di monetizzazione per i loro giochi. Immutable X è noto per il conio di risorse NFT gratuitamente con tariffe di gas basse: un enorme vantaggio in quanto i giochi richiedono un gran numero di risorse.

Un modo in cui gli sviluppatori possono sfruttarlo è creare esperienze metaverse gamificate e pubblicarle sulle principali piattaforme metaverse per guadagnare entrate dalle quote di iscrizione. Questo metodo è ampiamente applicato da sviluppatori e progettisti di giochi, in particolare in Decentraland e SandBox, due pesi massimi del Web3 sviluppati utilizzando Unity.

Credito Freepik

Supporto multichain per giochi decentralizzati

Unity ha collaborato con più blockchain per soluzioni di gioco decentralizzate. Gli sviluppatori di giochi possono testare e integrare i propri giochi con le blockchain di Algorand, Solana, Flow e Tezos. La creazione di soluzioni per diverse blockchain apre la possibilità di elencare NFT anche su mercati compatibili.

Testare nuovi concetti di blockchain

I partner dell’asset store di Unity sono esperti nello sviluppo di nuove soluzioni per l’industria blockchain. Pertanto, gli sviluppatori di Unity possono testare nuovi concetti in tempi relativamente brevi. Uno di questi concetti sono gli NFT intelligenti introdotti da Altura; sono elementi di gioco dinamici ERC-1155 che aggiornano in modo programmatico proprietà come nomi di personaggi, livelli o attributi.

Onboarding senza soluzione di continuità

I giochi Web3 devono migliorare l’esperienza dell’utente per integrare un numero crescente di utenti. Come minimo, è necessario un semplice processo di registrazione mobile per i giocatori. A questo proposito, gli sviluppatori di giochi Unity possono utilizzare Algorand SDK per consentire agli utenti di connettersi e firmare transazioni utilizzando Pera Wallet e WalletConnect.

Migliorare la sostenibilità della blockchain

Le blockchain sono spesso criticate per i loro impatti ambientali negativi. Oltre a fornire SDK per gli sviluppatori di giochi, Unity offre un contributo richiedendo che tutte le soluzioni verificate seguano le sue linee guida sulla sostenibilità.

Ultime News
Metaverse Education: un mercato da 25 miliardi di dollari entro il 2030
Metaverse Education: un mercato da 25 miliardi di dollari entro il 2030
Enjin Blockchain alimenta i dischi in vinile tokenizzati di George Murphy
Enjin Blockchain alimenta i dischi in vinile tokenizzati di George Murphy
C'era una volta a Shaolin: da Martin Shkreli agli NFT
C'era una volta a Shaolin: da Martin Shkreli agli NFT
Il Sandbox garantisce un finanziamento di 20 milioni di dollari con un limite di valutazione di 1 miliardo di dollari
Il Sandbox garantisce un finanziamento di 20 milioni di dollari con un limite di valutazione di 1 miliardo di dollari
I possessori di Grimace NFT ottengono vantaggi speciali nel Metaverso di McDonald's
I possessori di Grimace NFT ottengono vantaggi speciali nel Metaverso di McDonald's