CCP Games raccoglie 40 milioni di dollari per un gioco integrato nella blockchain

CCP Games raccoglie 40 milioni di dollari per un gioco integrato nella blockchain


CCP Games, il creatore di EVE Online, ha raccolto 40 milioni di dollari per creare un gioco integrato nella blockchain ambientato nel suo universo fantascientifico sandbox. Secondo lo studio, il nuovo gioco si baserà sulla ricerca e lo sviluppo relativi alla blockchain dell’azienda.

Il CEO di CCP Games, Hilmar Veigar Pétursson, ha dichiarato: “Con i progressi compiuti all’interno della blockchain, possiamo creare un nuovo universo profondamente intriso della nostra esperienza nell’agenzia e nell’autonomia dei giocatori”. Il progetto ha attualmente il nome in codice “Project Awakening”.

Il titolo Web3 si svolgerà all’interno dell’universo di EVE Online ma sarà un gioco a sé stante. Andreessen Horowitz (a16z), un gigante del capitale di rischio crypto-forward, ha guidato il round, con la partecipazione anche di BITKRAFT Ventures e Makers Fund.

Fonte Eva Online

CCP Games ha affermato che gli elementi chiave del gioco utilizzeranno contratti intelligenti con attenzione alla componibilità, allo sviluppo aperto di terze parti e alla persistenza dei dati. Non è chiaro se il titolo interagirà con reti blockchain pubbliche come Ethereum, come nel caso di altre offerte metaverse come Decentraland e The Sandbox.

EVE Online, che è stato pubblicato 20 anni fa, è stato a lungo un punto fermo del genere multiplayer di massa e ha ancora una media di oltre 273.000 giocatori al giorno, con una base totale di circa 9,5 milioni di account. Le battaglie su larga scala di CCP Games sono diventate elementi fissi della storia dei giochi e della tradizione di Internet.

Il nuovo gioco rappresenta una pietra miliare per il nascente settore dell’intrattenimento in quanto un venerabile studio di CCP Games abbraccia Web3. Andrii Yasinetsky, CEO e co-fondatore della società di analisi dei dati NFT Mnemonic, ha dichiarato: “È un grande sentimento, in generale, avere un team serio supportato da un’azienda rispettabile per il mercato dei giochi Web3”.

I giochi blockchain potrebbero portare utenti regolari su Web3 e attrarre ulteriori investimenti per altri sviluppatori che cercano di creare prodotti simili, ha affermato Yasinetsky.

Epic Games cerca di lanciare giochi Web3

Non è solo Eve online che sta cercando di sfondare il mercato dei giochi Web3. Il dirigente di Epic Games, Steve Allison, ha dichiarato di recente che la società ha quasi 20 giochi di terze parti abilitati per le criptovalute che dovrebbero raggiungere il suo negozio online nel corso del prossimo anno.

I giochi saranno sul mercato di Epic Games, anche se nessuno sarà sviluppato o pubblicato dalla stessa Epic. Infatti, il primo gioco crypto, Blankos Block Party, è già stato lanciato da Mythical Games.

In termini di potenziale dell’industria dei giochi di criptovalute, Allison ha affermato che Epic Games imparerà di più una volta che altri giochi saranno lanciati sulla sua piattaforma.

Mentre gli investimenti nei giochi blockchain e nei progetti metaverse hanno avuto un buon inizio nel 2023, l’anno scorso è stato un anno impegnativo per l’industria dei giochi blockchain. Tuttavia, Epic Games sta prendendo precauzioni e mantenendo le distanze finanziarie dai giochi crittografici che operano nel suo mercato.

Gli editori sono responsabili delle transazioni, del servizio clienti e dei rimborsi, sebbene Epic tenga d’occhio la sicurezza. Allison ha anche affermato che Epic è consapevole della debolezza reputazionale che portano alcune iniziative crittografiche, e quindi sarà intollerante nei confronti di qualsiasi “cattivo comportamento” dei progetti di gioco.

Web3 Gaming Il passo logico per l’adozione mainstream

L’emergere di grandi nomi come CCP Games ed Epic Games nello spazio di gioco Web3 segna un cambiamento significativo nel settore dei giochi. Man mano che le società di gioco più tradizionali esplorano blockchain e NFT, le possibilità di esperienze coinvolgenti e guidate dai giocatori nel metaverso continueranno a crescere.

Con l’aumento degli investimenti e dell’interesse nello spazio, è probabile che vedremo emergere giochi ancora più innovativi e creativi nel prossimo futuro.

Il potenziale per blockchain e NFT di rivoluzionare l’industria dei giochi è enorme e stiamo appena iniziando a grattare la superficie di ciò che è possibile. Il futuro dei giochi è destinato a essere un panorama emozionante e in continua evoluzione.

Ultime News
Upland lancia la serie di airdrop "Condividi e costruisci" all'NFTNYC
Upland lancia la serie di airdrop "Condividi e costruisci" all'NFTNYC
La sinergia tra moda e tecnologia: l'ingresso di ALTAVA nell'universo TOZ
La sinergia tra moda e tecnologia: l'ingresso di ALTAVA nell'universo TOZ
Come trovare NFT sottovalutati con potenziale di crescita
Come trovare NFT sottovalutati con potenziale di crescita
Giochi Blockchain Play-to-Earn: la tua guida per guadagnare giocando
Giochi Blockchain Play-to-Earn: la tua guida per guadagnare giocando
Comprensione dell'ERC-998: NFT componibili sulla blockchain di Ethereum
Comprensione dell'ERC-998: NFT componibili sulla blockchain di Ethereum